venerdì 30 ottobre 2009

Ricetta base per plum-cake salati

Stasera preparo un plum-cake salato con le zucchine ed i funghi, allora ho pensato di passarvi la ricetta base, da integrare poi a piacere... 150 grammi di farina 3 uova 1 bustina di lievito per torte salate 100 ml latte tiepido (io in realtà ne metto sempre un pò meno) 1 bicchiere di olio d'oliva Mescolare farina e lievito. Sbattere a parte le uova ed aggiungere il latte a filo. Quando uova e latte sono ben amalgamati aggiungere anche l'uovo ed infine la farina. Mescolare bene il tutto ed unire gli ingredienti aggiuntivi. Trasferire in uno stampo rettangolare da plum-cake foderato di carta forno e cuocere a 180° per 40 minuti.
Variante con zucchine e funghi Per la mia variante alle zucchine io aggiungo due zucchine tagliate a fettine, 100 grammi di funghi porcini e un pò di sale.
Le zucchine ed i funghi li scotto a parte in padella con una noce di burro, poi li aggiungo all'impasto base ed amalgamo bene ed infine aggiungo una presa di sale.
A volte aggiungo anche una spolveratina di origano sulla superficie (stavolta non l'ho messo)...ecco il risultato!

3 commenti:

Nika ha detto...

graaaaaaaaaaaaaaazieeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!! sembra buonissimo,lo provo e ti faccio sapere....
kisssssssssss

Ricami e biscotti ha detto...

Che meraviglia! Ho tutto l'occorrente....proverò a farlo questo week end,
Debora

Laura CheBirba ha detto...

Fatemi sapere allora quando avrete sperimentato :D

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura