mercoledì 14 ottobre 2009

Cosmetici naturali

Passiamo ora ai saponi e cosmetici per la cura della persona, ma sempre rigorosamente homemade! Per il momento vi propongo sono quelli che ho realizzato e sperimentato personalmente...
  • Tonico per il viso: 1 bicchiere di acqua distillata, 1 bustina di the verde e 1 cucchiaio di succo di limone. Fate bollire l'acqua distillata e quando l'acqua bolle gettateci la bustina del the poi lasciate raffreddare e quando il the è freddo aggiungete il limone. La soluzione è già pronta per essere utilizzata; se invece la utilizzerete in un secondo momento mettetela in frigo ed estraetela mezz'ora prima di ogni utilizzo, usandola come un normale tonico, versandone un pò su un batuffolo di cotone.
  • Scrub corpo: 1 pugno abbondante di sale grosso, 2 cucchiai di olio e 10 gocce di olio essenziale per uso cosmetico. Mettete in un barattolo di vetro il sale ed unite l'olio; mescolate bene poi aggiungete l'olio ed ecco che lo scrub è già pronto all'uso. Conservatelo nel barattolo di vetro coperto.
  • Gommage per il viso: 100 grammi di mandorle e 2 cucchiai di miele. Tritate le mandorle ed unitele al miele, formando una palla che terrete in un barattolo di vetro chiuso per un mese, in modo che il gommage abbia il tempo di compattarsi. Per utilizzarlo staccatene un pezzettino alla volta, leggermente inumidito e strofinatelo sul viso e lasciando agire per 10 minuti, poi risciacquate con cura il viso.
  • Balsamo labbra: un cubetto di cioccolato e un cucchiaino di miele. Mettete in un pentolino sul fuoco il cioccolato ed il miele e lasciateli fondere assieme; lasciateli poi raffreddare e rapprendere e trasferiteli in un piccolo contenitore. Quando il composto sarà solidificato potrete usarlo come un normale balsamo per le labbra, passandone un velo sulle labbra.
  • Lucidante per capelli: mezzo litro d'acqua e 3 bustine di the verde. Preparate il the verde come un normale the e quando sarà raffreddato usatene una parte dopo lo shampoo, poi risciacquate bene i capelli.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura